Domande&Risposte

dr. Deodato - Bari

Domanda

Buoingiorno sono la Dott.ssa Lucia volevo porVi un quesito. Mio marito ha fatto un'impianto da piu di un'anno sia a sinistra che a destra, soffre di piorrea ; io volevo sapere se si può trasmettere la piorrea? POI DOPO i relativi impianti si può essere sicuri che non ci sia recidiva a che tutto prosegua nei migliori dei modi visto che ha subito numerosi interventi? ho letto che in poche ore si ritorna come prima ... mi sembra quasi impossibile! VI salutio e vi ringrazio per l'attenzione, aspetto una Vostra risposta.

Dr. Enrico Deodato
Gentilissima dott.ssa, a riguardo della sua domanda le dico subito che: QUANDO UN PAZIENTE è AFFETTO DA MALATTIA PARODONTALE, le cose che bisogna risolvere e capire sono le seguenti,
  • grado della malattia parodontale di cui suo marito è affetto,
  • corretta terapia della malattia parodontale prima di iniziare qualsivoglio trattamento implanare, ed infine
  • comprendere la corretta compliace del paziente al problema di cui è affetto e questo per evitare che qualsiasi terapia eseguita non svolga in maniera adeguata la suo corretta azione.
Sinteticamente, bisognerebbe fare una corretta diagnosi, arrestare la malattia parodontale, e comprendere se il paziente sarà in grado di contrastare attraverso adeguata igiene domicialiare, controlli periodici e quant'altro la sua malattia. Se tutto questo non avviene si andrà sicuramente incontro alla "recidiva",. Le confermo comunque che se ciò dovesse accadere, la malattia oltre a ripresentarsi a livello dentario si presenterà sicuramente anche a livello implantare potendo dare esito un quadro patologici che prende il nome di "perimplantite", con la perdita dell'impianto. A riguardo della sua curiosita sulle moderne tecniche tutto in una seduta ecc. ecc. le dico subito che non tutti i dentisti sono in grado di effettaure queste tecniche, ed inoltre prima di poter inserire un paziente verso questi trattamente è sempre ed obbligatorio visitare bene il paziente attraverso un colloquio ed un coretto esame obiettivo.

Dr. DEODATO Enrico - Via Martin Luther King, 37 - 70124 Bari - Poggiofranco → PI 03964800720
declino responsabilità | privacy | cookie policy
enricodeodato@gmail.com

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari N. 8427 - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Bari nel 1987.
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.