Faccette dentali

dr. Deodato - Bari

Faccette dentali

  • articolo a cura del Dr. Enrico Deodato

Sorridere fa bene!

Ma non tutti riescono a sorridere serenamente, perché non tutti abbiamo uno splendido sorriso da sfoggiare. La paura di mostrare un dente scheggiato, macchiato o deformato, ci fa sentire a disagio. Le faccette dentali vennero utilizzate, la prima volta, in America per migliorare il sorriso degli attori durante le riprese cinematografiche. Successivamente l’Odontoiatria estetica ha reso questa tecnica una delle possibilità restaurative più indicate, in quanto semplice, veloce, che dà risultati duraturi. Tutti, finalmente, possiamo avere un sorriso perfetto!

Cosa sono?
Le faccette dentali sono sottilissime lamine traslucenti, realizzate in ceramica o porcellana, che vengono cementate, tramite una tecnica adesiva, direttamente sulla superficie anteriore del dente interessato. L’obiettivo è migliorare l’aspetto estetico del sorriso e di tutta la bocca. Un vero restauro che ti permetterà di sentirti più bella/o con un sorriso del tutto naturale!
Esistono diversi tipi di Veneers, in base allo spessore, al materiale con cui sono realizzate (ceramica e porcellana), alla problematica che si vuole risolvere o all’obiettivo che si vuole raggiungere. Solitamente, lo spessore di una singola faccetta va dai 0.2 mm fino a 0.7 mm, e la dimensione deve corrispondere esattamente a quella del dente su cui verrà applicata.
L’installazione delle Venners avviene in due sedute:

  • Nella prima, il dentista effettua la limatura del dente (2.3 mm di smalto), ne misura l’impronta e sceglie il colore più adatto al tipo di dentatura, in modo da rendere i denti omogeni tra loro. Questa operazione viene generalmente eseguita sotto anestesia locale, per evitare che il paziente avverti anche solo un leggero fastidio durante la limatura. Il paziente viene temporaneamente dimesso dopo la costruzione di faccette provvisorie in resina composita, che proteggono il dente e simulano la forma ed il colore delle faccette in ceramica definitive.
  • Nella seconda seduta, viene applicata la faccetta estetica sul dente. Prima del fissaggio definitivo, la lamina deve essere testata sul paziente (forma, colore ed adattamento), in quanto, una volta fissata, non può essere più modificata. Quando la faccetta risulta adeguata al tipo di dentatura, si procede alla cementazione. Il dente interessato viene isolato da una diga di gomma per impedire l’accumulo di saliva tra i denti. Poi viene trattato con l’acido fluoridrico e rivestito con un particolare adesivo, il tutto effettuato per migliorare l’adesione della faccetta alla dentina ed allo smalto. Dopodiché viene effettuata la cementazione e la levigazione finale.

Quando è possibile ricorrere a questo tipo di trattamento?
L’inserimento delle faccette estetiche è consigliato quando:

  • Si desidera nascondere determinate macchie, permanenti, presenti sui denti (discromie);
  • Si vuole migliorare la funzione masticatoria, alterata dalla presenza di uno o più denti storti;
  • Si vuole rimodellare un dente, fratturato o consumato a causa dell’età e dei disturbi come il Bruxismo;
  • Si hanno denti resistenti alla tecnica di sbiancamento;
  • Si desidera donare allo smalto dei denti una particolare lucidità, persa a causa del fumo o di determinati cibi e bevande;
  • Si hanno denti conoidi o diastemi;
  • Si vogliono riallineare i denti, senza ricorrere al trattamento ortodontico;

Quindi, l’applicazione delle faccette estetiche è adeguata in tutti quei casi in cui l’utilizzo di un apparecchio ortodontico, una pulizia dei denti o uno sbiancamento professionale, non sono sufficienti per ottenere i risultati ipotizzati.
Solitamente i risultati ottenuti durano dai 10 ai 12 anni. Dopodiché il paziente dovrà sottoporsi nuovamente ad un piccolo intervento, per riposizionare un set di protesi nuove.

Vantaggi delle faccette dentali
Le Venners permettono un miglioramento estetico immediato e soprattutto duraturo nel tempo. È un trattamento veloce e facile, che non richiede interventi chirurgici invasivi. Una volta cementate al dente, rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale è il più forte che si possa ottenere in odontoiatria tramite gli adesivi smalto-dentinali. Il trattamento non provoca dolore al paziente, ma solo un leggero fastidio durante la fase di levigatura. Con le faccette non esiste il noto problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive.
Ed inoltre le faccette sono molto resistenti all’abrasione e mantengono un colore candido e brillante nel tempo.

Quanto costano?
Il costo di tale trattamento varia da paziente a paziente. Ci sono diversi fattori da tener in considerazione, come il tempo necessario per una seduta, il numero di faccette da applicare, il tipo di materiale scelto, il tipo di problematica che si vuole risolvere. È bene quindi richiedere una prima seduta di controllo, dove è possibile rivolgere eventuali domande o dubbi a specialisti del settore.

 

Dr. Enrico Deodato

Dr. Enrico Deodato

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873


Dr. DEODATO Enrico - Via Martin Luther King, 37 - 70124 Bari - Poggiofranco → PI 03964800720
declino responsabilità | privacyenricodeodato@gmail.com

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari N. 8427 - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Bari nel 1987.
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.