Servizi
È ben noto ed ormai accettato il concetto secondo il quale il successo della terapia endodontica dipende essenzialmente dalla corretta detersione, sagomatura ed otturazione del sistema dei canali radicolari.
Queste procedure devono essere però da isolamento adeguato del dente con la diga di gomma.
Il termine conservativa indica l’obiettivo di queste cure: conservare i denti colpiti dalla carie. Le carie possono essere superficiali o profonde.
Quando sono superficiali genericamente vengono anche definite “piccole” perche’ coinvolgono minimamente la struttura dentale e anche la terapia in questi casi è semplice e prevede l’asportazione mirata e selettiva della carie, risparmiando la struttura dentale non colpita dall’infezione.
Quando la carie è profonda la branca che se ne occupa è la Endodonzia, parola di derivazione greca che significa: "branca medica che si occupa dell'interno dei denti". In sintesi, possiamo sostenere che l'Endodonzia è la branca dell'Odontoiatria che permette di mantenere in bocca anche quei denti che a causa di una profonda infiammazione della polpa, sarebbero condannati all'estrazione.
Si perché la carie è una infezione a cui può seguire un processo infiammatorio del parodonto.
Per capire meglio le potenzialità della odontoiatria conservativa, è utile conoscere le basi dell'anatomia del dente.
Nel del dente al di sotto dello malto e della dentina, vi è una cavità nella quale risiede un tessuto molle chiamato polpa. La polpa che è irrorata da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo, si estende dalla corona del dente fino alla punta delle radici.
Il termine carie deriva dal latino e significa "cavità vuota"proprio perchè si tratta di una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) e crea veri e propri "buchi vuoti". Per colpa degli zuccheri presenti nella bocca i batteri si riproducono velocemente trasformandosi in acidi che a lungo andare creano le cavità bucando il dente ed i tessuti.
Una volta terminati gli esami preliminari ed individuata la causa della malocclusione, lo specialista può consigliare uno specifico trattamento ortodontico:
Senza dubbio, una buona educazione dentale, fatta di controlli periodici ed almeno annuale pulizia professionale, salva i denti dal rischio di carie trascurate.
Detto questo, purtroppo, quando la carie è nelle sue fasi iniziali il paziente non avverte dolore e frequentemente i pazienti anche quando la carie è profonda non avvertono dolore.
Quando l’infezione raggiunge una certa profondità, possiamo accorgerci della carie se:
Con una carie trascurata i sintomi cambiano e diventano importanti: il dolore diventa spontaneo e non legato al caldo/freddo o assunzione di alimenti.
Pulpite ovvero dolore intenso ed esteso ad ampie zone del volto.
LA PULIZIA DEI DENTI E’ FONDAMENTALE per prevenire le carie e la pulizia professionale con sedute ricorrenti può davvero salvare un dente.
© 2019. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.