Implantologia Computer Assistita

dr. Deodato - Bari

Il Dr. Enrico Deodato spiega l'Implantologia Computer Assistita

  • articolo a cura del Dr. Enrico Deodato


Prima di parlare di implantoprotesi computer assistita, diciamo due parole sulla implantoprotesi convenzionale.

Come si sà, è abbastanza facile durante la vita di tutti noi perdere, per diversi e svariati motivi, dei denti. Questa situazione clinica non è una situazione fisiologica, come spesso viene considerata, ma è invece una situazione patologica chiamata appunto "Edentulia".

Esistono diverse forme cliniche di edentulia che, per semplicità, possiamo dividere in due forme: "edentulia parziale", ossia pazienti ai quali mancano degli elementi dentari ed "edentulia totale", cioè pazienti ai quali mancano invece tutti gli elementi dentali. Quest’ultima forma può interessare ambedue le arcate o solo un’arcata.

Va comunque detto che la mancanza di denti non deve essere considerata come un fenomeno di scarsa importanza. Infatti, se non si interviene immediatamente con il ripristino della corretta dentatura e occlusione, si può incorrere in diverse patologie, che possono interessare sia la cavità orale che altre parti del corpo.

L’implantoprotesi è quella branca della odontoiatria il cui obiettivo è, appunto, la terapia delle edentulie attraverso l’inserimento nelle ossa mascellari di radici dentarie artificiali, chiamate "IMPIANTI ENDOSSEI", su cui vengono poi cementate od avvitate protesi dentarie preferibilmente fisse.

L’implantologia computer assistita si prefigge lo stesso scopo con la sola ed importante differenza che il clinico utilizza un programma computerizzato, che lo aiuta nel posizionare in maniera predicibile e precisa gli impianti nelle ossa mascellari del paziente.

  • Intervista al Dott. Enrico Deodato (Medico Chirurgo Odontoiatra) - Programma: Come stiamo? (Rubrica di Medicina) - Ideato e condotto da: Gianfranco Delle Rose - Realizzato da: International Show Publicity - Operatori di ripresa: Simone De Rinaldis, Giulio Schirosi - Montaggio e postproduzione: Simone De Rinaldis, Giulio Schirosi - Sigla Grafica: Monica Quarta - Regia: Michele Pasero - Note: Intervista andata in onda sull'emittente televisiva Antenna Sud nell'anno 2011

 

Dr. Enrico Deodato

Dr. Enrico Deodato

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873


Dr. DEODATO Enrico - Via Martin Luther King, 37 - 70124 Bari - Poggiofranco → PI 03964800720
declino responsabilità | privacyenricodeodato@gmail.com

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari N. 8427 - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Bari nel 1987.
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.