Riabilitazioni protesiche

dr. Deodato - Bari

Riabilitazioni Protesiche Mobili

  • articolo a cura del Dr. Enrico Deodato

Le protesi dentarie
Le protesi dentarie sono dispositivi artificiali, realizzati appositamente per ogni singolo paziente, con l’intento di sostituire uno o più denti mancanti, in modo da riabilitare le giuste funzioni fisiologiche della bocca e prevenire inutili complicazioni future.
Quando ci manca un dente, ci sentiamo a disagio nel parlare, nel masticare e nel sorridere.
Provate a pensare, per un secondo, a cosa succederebbe se ci mancassero più denti:

  • Andremmo incontro a situazioni di Malocclusione;
  • Ci sentiremmo insicuri e scoraggiati;
  • Noteremmo una serie di danni estetici sul nostro volto;
  • Avremmo espressioni sempre meno spontanee;
  • Avremmo difficoltà nella locuzione;
  • Non riusciremmo a masticare bene i cibi;
  • Si creerebbe una totale alterazione fisiologica di tutta la nostra bocca.

È possibile evitare tutto ciò? Certo! Basta contattare un Protesista specializzato e qualificato, in grado di suggerirvi il dispositivo protesico più adeguato al vostro caso.

Solitamente si tende a suddividere le protesi dentarie in due grandi macro-categorie:

  • Protesi dentali Mobili: che possono essere rimosse dal paziente in qualsiasi momento, senza l’ausilio del dentista. Questi dispositivi sono utilizzati per trattare i vari casi di edentulia sia parziali (mancanza di uno o più denti), che totali (mancanza totale di denti).
  • Protesi dentali Fisse: vengono inserite definitivamente dal Dentista, durante la seduta in studio e non possono essere rimosse autonomamente dal paziente.

La Protesi Mobile Parziale
La protesi mobile parziale viene ancorata ai denti rimanenti, tramite particolari attacchi o ganci metallici, che hanno la funzione di mantenerla ferma e stabile, durante la masticazione e la fonazione. Solitamente questo tipo di dispositivo protesico è scheletrato, cioè è sorretto da una struttura in metallo o in resina acetalica (materiale con ottime caratteristiche meccaniche).

La protesi mobile totale
Quando parliamo di protesi mobile totale intendiamo la classica dentiera, che permette di ristabilire il normale svolgimento della funzione masticatoria. Può essere tolta e reinserita, in maniera del tutto autonoma, dal paziente stesso, senza richiedere l’aiuto del Dentista. Viene proposta dallo Specialista in caso di Edentulia totale. Sul dispositivo, realizzato in resina acrilica, vengono inseriti denti artificiali, realizzati in ceramica o resina (acrilica e composita).

Svantaggi di una Protesi Mobile Totale
Con il passare degli anni la protesi mobile totale può comportare un riassorbimento dell’osso alveolare, causando:

  • casi di atrofia ossea;
  • presenza di dolori e fastidi durante la funzione masticatoria e l’eloquio;
  • instabilità del dispositivo protesico;
  • difficoltà nell’inserire un eventuale futuro impianto protesico fisso.

In questi casi, se la condizione ossea lo permette, si consiglia di intervenire con la Chirurgia Implantare. La tecnica che permette chirurgicamente di ancorare la protesi dentaria agli impianti sottostanti, tramite l’ancoraggio dei sistemi di ritenzione, prende il nome di Overdenture.

Il trattamento consiste nell’inserire degli impianti in titanio nell’osso mascellare, che nel tempo si rigenererà intorno ad essi. Una volta raggiunta l’osteo-integrazione, la protesi removibile viene modificata ed agganciata all'abutment (struttura di appoggio). È possibile sganciare la protesi per effettuare quotidianamente un’accurata igiene orale.

Riabilita i tuoi denti e Preserva la salute della tua bocca!

 

Dr. Enrico Deodato

Dr. Enrico Deodato

Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873


Dr. DEODATO Enrico - Via Martin Luther King, 37 - 70124 Bari - Poggiofranco → PI 03964800720
declino responsabilità | privacyenricodeodato@gmail.com

Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari N. 8427 - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Bari N. 873
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Bari nel 1987.
Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.



© 2015. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.